Una panoramica sul mondo della Sicurezza Informatica, del Networking, della Virtualizzazione e non solo. Blog particolarmente indicato per i reparti IT che comunque alterna articoli scritti per specialisti con articoli formulati con linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Ogni articolo di questo blog è stato integralmente scritto dall'autore. Il contenuto è completamente originale e la riproduzione, anche parziale, è vietata salvo autorizzazione.

lunedì 26 novembre 2018

Google e la nostra privacy, qualche esempio hands on

Molto spesso sento dire "che mi importa se mi rubano la password, cosa vuoi che vedano?".

Oggi proviamo a fare un gioco di prestigio. Prendiamo il nostro account google, ci offre molti servizi, ma che vuoi ci sia al suo interno? Pronti a stupirvi?


https://www.google.com/maps/timeline



Qui trovate tutti i vostri spostamenti. Tutti. Nel mio caso, dal 2014 in poi. Divertitevi a cliccare sui puntini rossi, scoprirete che viene memorizzato proprio tutto, ogni percorso, sosta, persino se siete andati a piedi o in auto.




https://myaccount.google.com/activitycontrols

Facciamo una cosa, "tagliamo corto", clicchiamo su questo link. Scopriamo insieme cosa viene memorizzato.

Bhè, ovviamente le ricerche effettuate con chrome e youtube... che domande.



 



Vanno tanto di moda i dispositivi, quindi non volete memorizzare tutto ciò che avete detto con "ok google" ?


Nel mio caso il termostato di casa aveva sufficienti elementi per denunciarmi per stalking.

Ovviamente non parliamo dei file, tramite google drive (ora backup e sync), sempre più aggressivo (basta inserire una chiavetta per allertarlo e domandarci se vogliamo fare il backup di quei file.

Vogliamo dimenticarci ovviamente dei contatti del telefono? E delle email su gmail e quindi di tutti gli account di registrazione fatti con la stessa email altrove?

Qualora fosse sfuggito qualcosa... bhè... ci sono sempre i DNS di google, il classico 8.8.8.8 e 8.8.4.4 che raccolgono tutto ciò che è (casomai) sfuggito...

A breve farò un esperimento. A tempo debito ci sarà da divertirsi. Avete presente quando cercate qualcosa e per una settimana tutte le pubblicità vi tartassano con prodotti correlati? Il fenomeno è diffuso e normato... ma...