Una panoramica sul mondo della Sicurezza Informatica, del Networking, della Virtualizzazione e non solo. Blog particolarmente indicato per i reparti IT che comunque alterna articoli scritti per specialisti con articoli formulati con linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Ogni articolo di questo blog è stato integralmente scritto dall'autore. Il contenuto è completamente originale e la riproduzione, anche parziale, è vietata salvo autorizzazione.

mercoledì 17 maggio 2023

Tempi di attivazione di un collegamento LAN su switch (STP, POE, DHCP, Negoziazione)

Un cliente oggi mi ha domandato il motivo per cui, da quando si collega un client ad uno switch mediante una patch LAN a quando lo stesso diviene in grado di comunicare con il resto della rete, passa del tempo.

 

Molto brevemente proviamo a capire insieme cosa accade:

1. In una fase iniziale lo switch (se POE) cerca di capire se il device è abilitato o meno a ricevere energia elettrica secondo gli standard 802.3af (low energy) o 802.3at(high energy o POE+). Senza entrare nel dettaglio tecnico ampiamente documentato, questa fase richiede del tempo ed è possibile vedere la porta, inizialmente accesa per un attimo, spegnersi e quindi riaccendersi definitivamente. [POE +5 secondi circa]

 

2. Nella fase successiva (o se non abbiamo uno switch POE salteremo direttamente qui), avviene la negoziazione della velocità e del duplex (tipicamente oggi 1Gbit in modalità Full Duplex, ovvero bidirezionale). Gli apparati (switch e device) cercheranno di negoziare la velocità migliore possibile. [AutoNegoziazione +4 secondi circa]


3. Se abbiamo abilitato lo Spanning Tree (tipicamente RSTP), lo switch metterà inizialmente la porta in blocking per evitare loop, dopodichè porterà la porta in listening, learning e infine in forwarding. Durante questi passaggi lo switch ascolta cosa sta accadendo sulla rete e attende di leggere eventuali BPDU per stabilire tutti i percorsi verso il suo root bridge. Non entro in ulteriore dettaglio del protocollo STP, ma questo tempo è utile allo switch per accertarsi che non vi siano broadcast storm (loop) causati da percorsi ridondati e attivi simultaneamente. [Spanning Tree +32 secondi circa]

 

4.  Finalmente siamo pronti a comunicare, ma se il nostro device ottiene l'indirizzo IP non manualmente ma in DHCP, dovremo attendere sia il meccanismo di DHCP Request/Relay sia l'assegnazione dell'IP all'interfaccia di rete (qui dipende molto anche dalla capacità computazionale del device). [DHCP +3 secondi]

 


Conviene disabilitare qualcosa pur di velocizzare l'accesso? Salvo non ci siano esigenze particolari,  certamente no. Parliamo di collegamenti LAN, perlopiù statici. Difficilmente si cambia porta LAN così di frequente da notare un rallentamento in queste operazioni. Anche all'atto dell'accensione di una postazione di lavoro, calcolando che la LAN rimane spesso attiva per il WakeOnLan (ma anche presupponendo una postazione elettricamente spenta), fin quando il sistema operativo viene caricato e l'utente accede alla propria macchina, certamente la LAN sarà più che pronta.

Ovviamente questi dati sono stati presi su uno switch, ma tipicamente questo tipo di comportamento varia da produttore a produttore. Ci sono produttori (soprattutto nello spanning tree) "più conservativi" che preferiscono attendere un tempo maggiore prima di dichiarare la porta "esente da percorsi ridondati", altri che attendono di meno.

 


Ogni articolo di questo blog è stato integralmente scritto dall'autore. Il contenuto è completamente originale e la riproduzione, anche parziale, è vietata salvo autorizzazione.